Pubblicare un libro con Susil Edizioni

  • Pubblicando con Susil Edizioni mantieni il 100% della proprietà sulla tua opera senza cedere i diritti all'editore, progetto editoriale e grafico saranno curati completamente dal nostro team, incassi il 50% delle royalties per ogni copia venduta dallo store di pubblicailtuolibro.com e non hai nessun obbligo di acquisto minimo di copie.

  • Susil Edizioni ti accompagna passo dopo passo nella realizzazione di un'opera che rifletta la tua visione e il tuo impegno, con un approccio unico nel panorama editoriale.

    Attraverso il metodo TFP, offriamo un servizio di pubblicazione completo e personalizzato, ci impegniamo a valorizzare la tua visione, assicurandoci che ogni aspetto del tuo libro – dallo sviluppo del progetto editoriale alla progettazione della copertina, dalla qualità della stampa alla scelta del formato, dalla distribuzione alla vendita, dalla rendicontazione alla parte fiscale – sia curato nei minimi dettagli.

  • Pubblicare in TFP: Dovrai inviarci solo il testo, a tutto il resto penseremo noi!

    Leggi di seguito come funziona:

  • Responsabilità dell'Autore nella Pubblicazione del Libro

    - Invio tramite mail dei file del libro:
    Dovrai inviare i file di testo definitivi e già corretti ortograficamente (in formato .doc, .odt o PDF), una sinossi e le eventuali immagini alla mail info@susiledizioni.com

    - Attivazione del servizio di pubblicazione:
    Scegli il Prodotto TFP più adatto alle tue esigenze editoriali tra le nostre opzioni, insieme a eventuali servizi aggiuntivi. (Previa valutazione dell'Editore).

  • L'Impegno di Susil Edizioni nella Pubblicazione di Qualità

    La pubblicazione del libro sarà completamente gestita dalla Susil Edizioni e includerà i seguenti servizi:
    - Progetto Editoriale:
    studio del formato, scelta della carta migliore per valorizzare il libro, scelta della collana, studio di mercato per stabilire il prezzo di copertina adeguato, editing estetico dei testi.
    - Progetto Grafico:
    realizzazione professionale della copertina e dell'impaginazione interna del libro;
    Una volta terminato il progetto, riceverai via mail le bozze per presa visione;
    - Servizi Editoriali e Pubblicazione:
    assegnazione del codice ISBN a barre, inserimento nel catalogo nazionale dei libri in commercio, presenza nel catalogo delle librerie fisiche e degli store online italiani, deposito legale (ogni edizione dell’opera consterà di un minimo di 6 esemplari).
    - Gestione Ordini:
    spedizione delle copie richieste da privati, librerie fisiche, librerie online e distributori.
    - Rendicontazione trasparente con Area Riservata, dove potrai monitorare in tempo reale le vendite del tuo libro.
    - Certificazione Unica;
    - Una copia del libro per te
    .
    Royalties:
    - Riceverai il 50% del prezzo di copertina per ogni copia venduta tramite lo store pubblicailtuolibro.com;
    - Riceverai il 10% del prezzo di copertina per ogni copia venduta tramite distributori, librerie o store online;

    Rendicontazione:
    - Nessun costo di gestione, il pagamento delle royalties verrà effettuato al raggiungimento minimo di euro 150,00 lordi, verra bonificata la somma al netto della ritenuta d’acconto prevista per legge.

    Assistenza:
    - Supporto Personalizzato Pre e Post Pubblicazione: un consulente sarà sempre disponibile per ascoltare al meglio le tue esigenze.

Approfondisci

Posso modificare il file del libro dopo l'invio?

Prima dell'inizio della lavorazione del libro, potrai inviarci i file aggiornati tutte le volte che lo ritieni opportuno.
Tieni presente che dopo l’invio del testo ritenuto definitivo, i successivi invii in sostituzione dei precedenti verranno utilizzati solo se il lavoro di impaginazione del libro non sia già cominciata.

In caso tu voglia sostituire i file dopo l’inizio del lavoro di impaginazione, ti sarà addebitato il costo per la nuova impaginazione.
In caso di correzioni dopo la presa visione degli esecutivi, per le modifiche all’impaginazione interna e/o alla copertina, sarà addebitato il costo che verrà valutato in base alle correzioni richieste.

Posso partecipare alla realizzazione del Progetto Editoriale?

Con i Prodotti TFP START, TFP PLUS e TFP PREMIUM, il Progetto Editoriale è interamente a cura della Susil Edizioni. Discuteremo insieme della realizzazione del progetto e confronterai le tue idee con noi.
Tieni presente che, in ogni caso, il Progetto dovrà rispettare la linea editoriale dell'editore, e sarà quindi Susil Edizioni a prendere la decisione finale.

Con il Prodotto TFP ADVANCED, potrai partecipare appieno alla realizzazione del Progetto. Avrai la possibilità di scegliere, insieme a un consulente dedicato, il formato del libro, il tipo di carattere, la tipologia di carta e potrai inoltre apportare modifiche grafiche in corso d'opera senza ulteriori costi aggiuntivi.

Che differenza c'è tra gli altri Prodotti TFP e il TFP ADVANCED?

Con i Prodotti TFP START, TFP PLUS e TFP PREMIUM (valido anche per la versione e-book) tutta la parte creativa relativa al progetto editoriale (formato del libro, scelta della tipologia e dimensione dei caratteri, dimensione e posizionamento delle foto, tipologia di carta, confezione, prezzo di copertina) e conseguente creazione e realizzazione della copertina ed impaginazione interna del libro, sono a cura e di competenza della Susil Edizioni.

Nel caso in cui tu abbia particolari esigenze e desideri partecipare alla cura del progetto grafico (es. scelta del formato, dei caratteri, dell’impaginazione) e a quello editoriale (es. scelta della carta), puoi attivare il servizio di pubblicazione TFP ADVANCED con Consulente Editoriale Dedicato e, in collaborazione con l'Editore, realizzerai l’intero progetto editoriale e grafico con possibilità di modifiche grafiche in corso d’opera senza ulteriori costi aggiuntivi.
Si specifica che su tutti gli altri prodotti, sarà l’editore a decidere sul progetto grafico ed editoriale e procedere comunque alla pubblicazione anche se non in linea con l’autore.

Con il Prodotto TFP PDF, salvo approvazione della Susil Edizioni, dovrai fornire il file dell'interno del libro in PDF pronto alla stampa (che resterà di tua proprietà) mentre il Progetto Grafico della Copertina ed il Progetto Editoriale verranno curati dalla Susil Edizioni.

Ho dei vincoli contrattuali?

La proprietà editoriale dell’opera rimarrà tua poiché non hai vincoli contrattuali ed hai la libertà di ripubblicare con diverso Editore quando desideri, ovviamente con un nuovo codice ISBN ed un nuovo progetto editoriale e grafico.

La Susil Edizioni mantiene i diritti del 50% sulla vendita dell'opera e potrà liberamente distribuirla e venderla sia fisicamente che online, rendicontandoti, al raggiungimento della soglia minima, la parte spettante.

Dove si posiziona la Susil Edizioni nel mercato editoriale?

La proposta editoriale della Susil Edizioni si colloca tra l’editoria classica e l’auto pubblicazione, concedendoti la piena libertà espressiva ed una pubblicazione che avrà il supporto di una Casa Editrice su tutti i servizi editoriali, progettuali e di vendita con in aggiunta l’esperienza ed i servizi realizzativi di un’azienda che da oltre sessant’anni opera nel campo delle arti grafiche.

  • Pubblicare un Libro - Progetto editoriale e grafico

    La parte creativa relativa al progetto editoriale (formato del libro, scelta della tipologia e dimensione dei caratteri, dimensione e posizionamento delle foto, tipologia di carta, confezione, prezzo di copertina) e conseguente creazione e realizzazione della copertina ed impaginazione interna del libro, sono a cura e di competenza dell’Editore e rimarranno di sua proprietà, salvo il caso tu decida di utilizzare il SELFPUBLISHING ed inviare i file pronti alla stampa. Nel servizio è incluso l’invio degli esecutivi via mail per presa visione.

    Nel caso in cui tu abbia particolari esigenze e desideri partecipare alla cura del progetto grafico (es. scelta del formato, dei caratteri, dell’impaginazione) e a quello editoriale (es. scelta della carta), puoi attivare il servizio di pubblicazione TFP ADVANCED con Consulente Editoriale Dedicato e l’intero progetto editoriale e grafico, con possibilità di modifiche grafiche in corso d’opera, verrà realizzato in totale collaborazione tra te e la Susil Edizioni.

  • Pubblicare un Libro - Contenuto

    Pubblicando con il metodo TFP hai piena libertà di espressione, sempre che i contenuti del libro siano ben scritti, eticamente puliti, senza rilevanze civili o penali e rientrino nella nostra linea editoriale. Eventuali parti ritenute non idonee non verranno pubblicate dall’Editore. Dovrai fornire il testo corretto ortograficamente e pronto all’impaginazione. Il contenuto dell’opera non verrà corretto ortograficamente dalla Susil Edizioni, salvo l'acquisto del servizio di correzione bozze. Le parti ritenute non pubblicabili verranno eliminate dall’Editore. In caso di immagini presenti nel testo, verrà valutata la loro pubblicazione in base alla qualità, alla proprietà e all’attinenza delle stesse all’interno del progetto editoriale. In caso l’Editore non le ritenga opportune o utili per il progetto editoriale, le immagini non verranno pubblicate. Il testo da te fornito dovrà intendersi, a tutti gli effetti di legge, come una bozza “non definitiva”.

  • Pubblicare un Libro - Forma

    La forma del contenuto sarà decisa, previo colloquio telefonico fra te e la Susil Edizioni, in totale autonomia dall’Editore, che realizzerà il progetto editoriale e grafico: formato del libro, grafica ed immagini di copertina, impaginazione interna, corpo dei caratteri, interlinea tra righe e paragrafi, rientri nei paragrafi, dimensione e posizionamento delle foto, tipologia di carta e stampa, confezione, ecc... Eventuali suggerimenti od esigenze progettuali e/o grafiche da te indicate, verranno tenute in considerazione dall’Editore, ma in caso di discordanze sul progetto editoriale e grafico, Susil Edizioni sarà libera di portare a termine la pubblicazione come meglio ritiene per la buona riuscita della stessa, senza che nulla ti sia dovuto.

Approfondisci

Cosa significa che il Progetto Editoriale è a cura e di competenza della Susil Edizioni?

Il Progetto Editoriale è a cura e di competenza della Susil Edizioni, significa che è l'editore stesso, ovvero la Susil Edizioni, a gestire l'intero processo di realizzazione del progetto. Questo include le decisioni riguardanti gli aspetti editoriali, grafici e la produzione del libro.

L'editore si occupa di coordinare tutte le fasi del processo editoriale, come la verifica del manoscritto, la progettazione grafica, la stampa e la distribuzione. Inoltre, l'editore è responsabile della definizione della linea editoriale, che comprende il genere di libri che l'editore desidera pubblicare, le tematiche affrontate e la collana.

L'editore ha il controllo e la responsabilità principale nella gestione e nella realizzazione del progetto.

Posso suggerire l'immagine di copertina?

Puoi suggerire l'immagine di copertina per il tuo libro. Tuttavia, la decisione finale spetta all'editore, che terrà conto delle linee guida della casa editrice, della linea editoriale e di altri fattori rilevanti.

Autori e autrici possono fornire suggerimenti, indicazioni o addirittura proporre un'immagine specifica che ritengono rappresenti al meglio il contenuto del loro libro. Questi suggerimenti possono essere discussi con l'editore o con un consulente dedicato, che lavoreranno insieme all'autore per trovare la soluzione migliore, la decisione finale spetterà comunque alla Susil Edizioni.

L'immagine di copertina è un elemento essenziale per attirare l'attenzione dei lettori, quindi l'editore cercherà di trovare un equilibrio tra le preferenze dell'autore e le considerazioni editoriali per creare una copertina efficace che si adatti al libro.

Come viene scelto il Prezzo di Copertina?

Il prezzo di copertina dovrà essere economicamente congruo e verrà stabilito dall'Editore, sentite le esigenze dell'Autore, in base alla tipologia dell'opera, al numero di pagine interne, al tipo di stampa, al formato ed alla finitura del libro.

Come selezionate i libri da pubblicare?

I libri vengono selezionati in base al contenuto e alla qualità dell'opera. Pubblicando con il metodo TFP si ha piena libertà di espressione, purché i contenuti del libro siano ben scritti, eticamente puliti e senza rilevanze civili o penali. Eventuali parti ritenute non idonee non verranno pubblicate dall'Editore. L’Autore è tenuto a fornire il testo corretto ortograficamente e pronto per l’impaginazione. Il contenuto dell’opera non verrà corretto ortograficamente dall’Editore. Le parti ritenute non pubblicabili verranno eliminate dall’Editore senza che nulla sia dovuto all’Autore. Nel caso di immagini presenti nel testo fornito dall’Autore, verrà valutata la loro pubblicazione in base alla qualità, alla proprietà e all’attinenza delle stesse all’interno del progetto editoriale. Se l’Editore non le riterrà opportune o utili per il progetto editoriale, le immagini non verranno pubblicate. Il testo fornito dall’Autore deve essere considerato, a tutti gli effetti di legge, come una bozza “non definitiva”. L’Autore si impegna a correggere tale bozza secondo le istruzioni fornite dall’Editore; in caso contrario, l'Editore si riserva il diritto di non pubblicare l’opera.

Quali sono le mie responsabilità?

Autori, autrici e curatori si assumono appieno ogni responsabilità civile e penale su eventuali affermazioni lesive, diffamanti o non veritiere, presenti nell'opera e dichiarano altresì di essere titolari di diritti e/o delle liberatorie necessarie relative ai contenuti di testo ed immagini da lui fornite e da pubblicare.

La Susil Edizioni, cedendo in toto la proprietà editoriale dell’opera, declina ogni responsabilità a riguardo.

Autori, autrici e curatori si impegnano, altresì, a non turbare in alcun modo il pieno e pacifico godimento dei diritti che intendono cedere, a prestare la loro assistenza qualora i diritti medesimi venissero violati o contestati da terzi e a manlevare la Susil Edizioni dalle pretese o azioni di terzi, tenendola inoltre indenne da tutti i danni e le spese direttamente od indirettamente connessi con la pubblicazione dell’opera.

  • Guadagna con le Tue Opere - Royalties e Rendicontazione

    Per ogni copia venduta ti verrà riconosciuto:

    - il 50% del prezzo di copertina su tutti gli ordini effettuati da privati tramite lo store del sito pubblicailtuolibro.com

    - il 10% del prezzo di copertina su tutti i libri distribuiti a carico dell’Editore e venduti tramite librerie fisiche e bookstore online sul territorio nazionale.

    Potrai verificare l’andamento delle vendite dalla tua Area Privata, le vendite dal sito pubblicailtuolibro.com saranno visibili in tempo reale mentre le vendite da librerie e distributori fisici o online, saranno visibili solo dopo l’avvenuto pagamento da parte degli stessi, entro 2 giorni lavorativi.

    I pagamenti delle royalties, al netto della ritenuta d’acconto prevista per legge, avverranno entro 30 giorni dal raggiungimento della somma di Euro 150,00 di rendicontazione lorda spettante all’Autore.

    Incasserai sempre il 100% del prezzo di copertina sulle copie che acquisterai dall’Editore e rivenderai personalmente. La vendita e la consegna dei libri ordinati dallo store pubblicailtuolibro.com è prevista per il solo territorio nazionale, salvo richieste effettuate tramite mail per spedizioni all’estero.

  • Pubblicare un Libro - Area Privata, Rendicontazione, Acquisto Copie e Tempistiche

    L’Area privata, così come tutta la gestione di aggiornamento vendite e rendicontazione saranno a costo zero per l’autore. Il servizio di rendicontazione include il versamento della ritenuta d’acconto per conto dell’Autore, come previsto per legge ed il rilascio della Certificazione Unica.

    Tutti i Prodotti TFP comprendono l’attivazione di N. 1 Account Autore, in caso di pubblicazioni con più autori che richiedessero account separati con bonifici e rendicontazioni suddivise, sarà necessario attivare il servizio “Account Autore Aggiuntivo”.

    Dopo la pubblicazione, potrai acquistare il numero di copie che desideri, senza obbligo di acquisto minimo, pagandole sempre il 50% del prezzo di copertina + spese di spedizione.

    I libri verranno mediamente realizzati in circa 90 giorni a partire dalla data di attivazione del prodotto scelto. In caso di urgenza, è previsto il “Servizio Express” che prevede la realizzazione in circa 30 giorni.

Approfondisci

Quali sono i tempi di realizzazione?

I libri verranno mediamente realizzati in circa 90 giorni a partire dalla data di attivazione del prodotto scelto.

In caso di urgenza, è previsto il "Servizio Express” che prevede la realizzazione in circa 30 giorni.

Ho l'obbligo di acquisto minimo di copie?

Pubblicando con Susil Edizioni non hai obbligo di acquisto copie.

In qualsiasi momento, se vorrai, potrai effettuare un acquisto libero, con uno sconto a te dedicato del 50% sul Prezzo di Copertina.

Se siamo più autori, possiamo avere la rendicontazione separata?

Si, in tutti i Prodotti TFP è incluso un'account per l'Autore ma è sempre possibile aggiungere ulteriori account con rendicontazione e certificazione unica separata, al costo di Euro 100 iva inclusa per account.

Come funziona la rendicontazione?

La gestione degli ordini e dell'area privata è gratuita. Il pagamento della rendicontazione avverrà una volta raggiunti almeno 150,00 euro lordi, e il bonifico verrà effettuato sulla somma netta dopo aver applicato la ritenuta d'acconto prevista per legge.

Come posso sapere quanti libri ho venduto?

Riceverai una email per ogni ordine d’acquisto ricevuto e potrà verificare l’andamento delle vendite in tempo reale tramite la sua area privata.

Prodotti Editoriali

Libri Cartacei

Pubblicare un libro non è mai stato così facile. Scegli Susil Edizioni e inizia oggi stesso il tuo viaggio nell'editoria.

Contattaci

Vuoi conoscere in quale dei nostri prodotti rientra il tuo libro?

Puoi inviare il file del libro in formato Word (.doc), in formato OpenOffice (.ods) oppure in formato PDF per una valutazione senza impegno alla mail:

info@susiledizioni.com