Virdis Riccardo
(Lanusei 1941), laureato in Lettere nell'Università di Cagliari, è stato docente negli istituti di istruzione superiore e, quindi, per oltre un trentennio preside del Liceo Scientifico di Lanusei. Per molti anni si è interessato di politica ed è’ stato due volte sindaco della sua città natale.
Da alcuni anni è impegnato nella scoperta e nel ricupero di notizie su avvenimenti e persone notevoli dell’Ogliastra e del suo paese, con un occhio particolare ai propri antenati Mameli nei diversi rami di appartenenza ed a coloro che con essi hanno interagito, ricostruendo una vasta genealogia che comprende fra gli altri il ministro Cristoforo, Goffredo eroe del Risorgimento, Hugo esule antifascista, molto notai e funzionari pubblici. Una particolare attenzione ha rivolto a tutti i personaggi del proprio ambito familiare che si sono distinti in vari campi, da quello militare a quello dell’economia, ed all’azione dei Mameli nella burocrazia in oltre quattro secoli.
Studioso attento e appassionato di storia, è sempre stato interessato alla conoscenza delle Tradizioni popolari della Sardegna e dell’Ogliastra, ed è stato autore di importanti ritrovamenti, nell’ambito folklorico, sui riti per San Giovanni Battista.
Ha pubblicato "Nènneri per la settimana santa e per san Giovanni in Ogliastra", in "BRADS. Bollettino del repertorio e dell'atlante demologico sardo", 5 (1974), pp. 63-69; Il generale Ettore Mameli. Da Assemini a Decimomannu passando per l'Africa e per l'Ogliastra, in "Studi Ogliastrini", 11 (2013), pp. 135-146; Tradizioni popolari dell'Ogliastra, in AA. VV., Ogliastra. Antica cultura, nuova provincia. Cultura, archeologia e arte, Cagliari 2013, pp. 57-68; Le presunte origini ogliastrine di Eva Mameli Calvino in “Studi ogliastrini” n. 14 (2018) (con Tonino Loddo); Premessa ed integrazioni allo scritto di Rita Meloni “Giuseppe Meloni e l’allevamento degli struzzi a Tortolì” in “Studi Ogliastrini n. 14 (2018); Il corso. Un modo di leggere Lanusei in “Studi Ogliastrini” n. 16 (2020); Il generale Eusebio Bava e la Sardegna in “Studi Ogliastrini” n. 16 (2020); Ancora sulla genealogia dei Mameli, in "Studi Ogliastrini", 13 (2017); Lanuseini nel mondo. Piccole storie di uomini veri (Bruno Vargiu e l’antifascista esule Hugo Mameli), in “Studi Ogliastrini” n. 18 (2022). Articolo di Tradizioni popolari su “Abba muda. Antica Usanza” a Lanusei (2022); “Se il fico avesse il dono della parola” (2017) e contributi diversi alla stampa locale.